Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

Stagione olearia 2020

Piccole olive che regalano un prodotto eccezionale

L’anno 2020 non è iniziato con il piede giusto e continua purtroppo a regalare brutte sorprese, ma non bisogna demoralizzarsi, non tutto è perduto! La produzione di olio extravergine di oliva in Sicilia è scesa di molto quest’anno a causa di vari eventi climatici sfavorevoli: grave scarsità di piogge durante il periodo invernale e poche precipitazioni primaverili, seguite da forti venti che in periodi specifici hanno ostacolato l’allegagione.

Secondo l’indagine condotta da Cia-Agricoltori Italiani, Italia Olivicola e Aifo-Associazione italiana frantoiani oleari si stima che la produzione di extravergine in Sicilia sarà circa 28.500 tonnellate contro le 34.353 del 2019.

Inoltre si nota come alcune cultivar siano state intaccate più di altre, come ad esempio nel caso della cerasuola, che nel territorio della Sicilia occidentale ha subito una forte diminuzione nella produzione, al contrario di quanto accaduto invece alla nocellara, per nulla intaccata dalle condizioni climatiche sfavorevoli.

Tuttavia, da quello che abbiamo già potuto constatare nel piccolo della nostra azienda, la qualità media del prodotto è davvero molto elevata: la natura quest’anno ci ha donato delle piccole olive ma dalla polpa super intensa e concentrata.

Ricette

RICETTA bruschette alla trapanese

Un pesto dal sapore fresco e aromatico

Leggi tutto